CIAO MAMMA, VADO A CORRERE IN MONTAGNA!
È vero, quando pensiamo alla montagna la mente ci rimanda subito al nostro amato trekking, a delle romantiche ciaspolate invernali, a sfrecciare come saette sui nostri sci o, per i più intrepidi, ferrate e arrampicate.
Ma non dimentichiamoci del running!
La corsa in altura non è solo fiatone e rischio scottature, e ci porta numerosi benefici.
Migliori prestazioni atletiche
Il vantaggio principale dell’allenamento in montagna è l’aumento del metabolismo aerobico, ovvero la capacità di utilizzo dell’ossigeno. La teoria è: più ossigeno trasporti ai muscoli e maggiore sarà la prestazione atletica!
Questione di chimica
Correre immerso nella natura e circondato da paesaggi incantevoli aiuta la tua mente a distendersi e rilassarsi, favorendo il rilascio di endorfine che portano alla ben nota euforia del corridore.
A mali estremi…
Numerosi studi hanno dimostrato come avere una motivazione esterna e a breve termine possa avviarci all’adozione di un’abitudine a lungo termine, e quale motivazione migliore di una bella fonduta a fine percorso?
Queste sono solo alcune dei benefici principali della corsa in altura, e gli altri dovrai scoprirli proprio tu. L’unico modo per farlo è iscriversi all’AOSTA21K!