x

Aosta 21K - mezza maratona

PRESENTATA L’EDIZIONE 2024

TUTTI PRONTI PER UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE

IL CONTO ALLA ROVESCIA È INIZIATO!

 

L’adrenalina cresce e le strade di Aosta attendono un’invasione di runner! Ogni passo sarà un trionfo, ogni respiro un’emozione.

 

Presentata oggi nella sala del Palazzo Direzione di Cogne Acciai Speciali, AOSTA21K, weekend intenso che vuole portare un messaggio universale dello sport: gioia, sano confronto, partecipazione, nessuna barriera di età, provenienza o cultura. Solo la voglia di misurarsi con se stessi prima ancora che con gli altri.

Corre veloce il tempo verso la prossima Aosta 21K, così come le iscrizioni che stanno arrivando sempre più numerose.  Ci si aspetta di superare i dati dello scorso anno (2085 presenze tra 21k, 10k, 5k Buongiorno Aosta e School & Family).

Di fronte a noi ancora dieci giorni di preparativi e ritocchi e alle spalle otto mesi di lavoro incessante che le due Società, ASD Sandro Calvesi e RavennaInSport hanno portato avanti con successo.

Aosta 21k è pronta a diventare il grande Evento internazionale che merita, sia sotto l’aspetto sportivo che turistico, senza dimenticare il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e le attività commerciali.

 

PROGRAMMA

Il weekend di Gara prende il via con la bellissima School & Family Game di Sabato 18 Maggio, con più di 1000 persone attese al Parco Puchoz a partire dalle ore 14.00 e fino alle 17.30.

Domenica 19 maggio il momento più atteso, quello dedicato alle tre distanze di gara in programma, con la BCC Valdostana Half Marathon, la CVA 10K Race e la CAS 5K Buongiorno Aosta, che partiranno insieme da Via Torino alle 9.00.

La  BCC Valdostana Half Marathon e la CVA 10k Race, sono gare inserite a calendario nazionale Fidal con percorsi omologati. La mezza maratona e la 10 km attribuiranno anche il titolo di campione valdostano sulla distanza.

MEDAGLIA

Tutti i finisher delle distanze competitive riceveranno la bellissima medaglia 2024 che, dopo l’Arco di Augusto dello scorso anno, consegna ai partecipanti un altro simbolo di Aosta, il Teatro Romano.

 

EXPO VILLAGE & ISCRIZIONI

L’Expo Village di Aosta21K, viene confermato in Via Garibaldi, collegato alla segreteria di gara nella sala di BCC Valdostana, dove saranno consegnati pettorali e pacchi gara. Un ritrovo per tutti, un villaggio dedicato agli sponsor e chi promuove altri eventi o prodotti, un punto nevralgico frequentato da runner e accompagnatori.

Fino a domenica 12 maggio, iscrivendosi online sul www.aosta21k.com, sarà garantito il pettorale personalizzato con il proprio nome. Le iscrizioni online proseguiranno poi fino a mercoledì 15 maggio con pettorale solo numerato. Sono previste, infine, iscrizioni last minute online giovedì 16 e venerdì 17. Sabato 18 maggio dalle 13:00 alle 20:00 ci si iscrive on site e domenica 19 chi proviene da fuori valle potrà ancora ritirare il pettorale dalle 7:00 alle 8:30 presso la segreteria.

I PROTAGONISTI

Half Marathon donne:

CLEMENTINE MUKANDANGA (Rwanda) – GS. Orecchiella Garfagnana – personal best 1h10’37” (Arezzo 2022). Ha vinto in 1h10’49” a Ravenna nel 2023). Vincitrice, sempre nel 2023 della maratona di Firenze in 2h25’54”

EMILY CHEPKEMOI CHEROBEN (Kenya) – Atletica Castello Firenze – personal best 1h 15’ 32” (Terni 2024)

NANCY KERUBO KERAGE (Kenya) – Atletica Sandro Calvesi, personal best 1h15’48”

10Kdonne

CAVALINE NAHIMANA (Burundi) – Atletica Libertas Unicusano Livorno – personal best 1h11’33” (2022), nella maratona 2h30’25” (2023), m 5.000 in pista  15’33”20

Inoltre, da confermare

HONORINE IRIBAGIZA (Rwanda) – personal best 1.500 m 4’11”25 (Djibouti 2024)

 

Half Marathon uomini:

BONFACE NJIRU FUNDI (Kenya) – Atletica Virtus Lucca – personal best 1h02’00” (Arezzo 2022) a Pechino nel 2023 1h03’27”

LIN NDAYIKUKAMIYE (Burundi) – Atletica Castello Firenze – personal best 1h 02’ 57” (2024 Pistoia vincendo la mezza maratona)

Inoltre, da confermare

LOUIS INTUNZINZI (Burundi) personal best 29’03”25 (2023) e 1h03”45 nella mezza maratona, in attesa di visto

 

10k uomini

LOITANYANG SIMON KIBET – Kenya – Atletica Vomano –  p.b. 29’11”30 (Campionato di società 10.000 pista 2024)

 

SERVIZI IN CORSA

I runner della BCC Half Marathon potranno contare sulla presenza di diversi “pacer”, un costante riferimento visivo per gli atleti di ogni livello, che li accompagneranno al traguardo nel tempo desiderato, coprendo sei fasce di ritmo: 1h35’, 1h40’, 1h45’, 1h50’, 1h55’, 2h00’, 2h10’.

Quattro i punti ristoro lungo il percorso della 21K, uno dei quali all’interno dello stabilimento Cogne Acciai Speciali dov’è previsto l’arrivo della “CAS 5K Buongiorno Aosta” e il transito della “BCC Valdostana Half-Marathon” e “CVA 10k Race”, che si concluderanno nella splendida cornice di Piazza Arco d’Augusto. Presenti anche due punti spugnaggio, a Pollein, nel parcheggio dell’area verde della Grand Place, e ad Aosta, in Via Grand Eyvia, prima dell’ultimo strappo che porterà all’arrivo di Piazza Arco di Augusto.

Non meno importanti per gli atleti i servizi che qualificano l’evento: spogliatoi e docce, deposito sacche vigilato, trasporto sacche fino alla zona di arrivo della “CAS 5K Buongiorno Aosta” all’interno dello stabilimento Cogne Acciai Speciali ecc.

Grazie all’AI e algoritmi di face detect, i fotografi di RacePhoto, fotografo ufficiale di Aosta21K, gli atleti potranno nei giorni successivi accedere a tutte le fotografie che li ritraggono, nel pieno rispetto della privacy.

ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

AOSTA21K diventa green, un evento a basso impatto ambientale, come attestato da ECOACTIONS LEGAMBIENTE, grazie alle nuove iniziative per una migliore gestione delle risorse, tese a minimizzare il dispendio energetico:

  • attenta scelta dei materiali (riciclati e/o compostabili) in ogni settore (ristori compresi);
  • auto e moto full-electric per staff, cameraman, medico sul percorso ecc.;
  • comunicazioni in forma digitale mediante e-mail, newsletter, inviti, iscrizioni ecc.;
  • uso del sito aosta21k.com quale grande tazebao, bacheca digitale che concentra e distribuisce informazioni a tutti, partecipanti, staff e media, senza spreco di materiali;
  • sacca gara in cotone ecologico;
  • Differenziata Game” per i più giovani, una specifica postazione di School & Family Game per divertire insegnando al tempo la raccolta differenziata, gestita da Enval srl;
  • l’R.P.A. VdA, in una seconda postazione green, proporrà giochi per varie età: da 3 a 6 anni “io faccio rumore, e tu…?” sull’inquinamento acustico e, per la fascia 7-12 il “twister della chimica” e la “staffetta della qualità dell’aria”;
  • una squadra di volontari manterrà pulito il teatro di partenza-arrivo raccogliendo quanto gettato da partecipanti e pubblico. Al termine della gara, la squadra setaccerà il percorso raccogliendo i rifiuti gettati dagli spettatori e dagli atleti nei punti di ristoro e spugnaggio;

SICUREZZA SUL PERCORSO

La macchina organizzativa è ben lubrificata. Per la durata della gara il traffico di Aosta sarà riconfigurato per garantire la massima sicurezza ad atleti e spettatori e sarà assicurata la possibilità di parcheggio a tutti i runner che giungeranno in città in auto. Le municipalità di Aosta, Gressan, Charvensod, Pollein e Saint-Christophe hanno confermato la loro disponibilità a esserci e affiancare i volontari dell’organizzazione affinché il percorso sia fluido e veloce.

Fondamentale il contributo dell’Amministrazione comunale di Aosta che ha garantito materiali e supporto. Fattiva la collaborazione con gli uffici e prezioso il contributo del Comando della Polizia Locale di Aosta che per domenica ha previsto lo spiegamento di un gran numero di addetti distribuiti nei passaggi più delicati.

Oltre duecento, infine, i volontari che l’organizzazione coordinerà per la buona riuscita di Aosta21K. Il sorriso sarà la parola d’ordine per garantire a tutti una vera e propria giornata di festa.

PROGETTO CHARITY

Aosta21K tende la mano alle onlus del territorio e al sociale. Sono infatti undici le Onlus che hanno aderito al progetto Charity. A esse sarà devoluta una parte del ricavato delle quote d’iscrizione e, per il tramite di una cooperativa locale, si coinvolgerà, in un percorso d’integrazione, un piccolo gruppo di persone richiedenti protezione internazionale.

PARTNERSHIP CON MARATONA DI RAVENNA

Prosegue il progetto di collaborazione di Atletica Sandro Calvesi con RavennaInSport, società che gestisce la comunicazione e promozione di Maratona di Ravenna e altri grandi eventi, per portare Aosta21K al livello internazionale che merita e farla diventare “il” grande evento sportivo e turistico promozionale di Aosta, coinvolgendo la cittadinanza e dando un importante contributo al tessuto economico della città.

RINGRAZIAMENTI

Aosta21K vuole rivolgere sentiti ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno creduto e ai numerosi sponsor e partner che hanno scelto di investirci cospicue risorse. L’elenco sarebbe lungo, ma Cogne Acciai Speciali (che ci ospita oggi), BCC Valdostana e CVA sono in prima linea e il loro marchio è associato a tre delle quattro prove in programma il prossimo weekend, la CAS 5K Buongiorno Aosta, la BCC Valdostana Half-Marathon e la CVA 10K Race.

Ma non solo.

Qui a seguire vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno accolto la nostra proposta e il nostro progetto partendo dai partner istituzionali: – Assessorato del Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Aosta, Coni Valle d’Aosta, Sport e Salute Valle d’Aosta e Fidal Valle d’Aosta. Main Sponsor: Cogne Acciai Speciali e BCC Valdostana; Official Car: Auto Mont Blanc; Official Moto: EMotion; Gold Sponsor: Distillerie St Roch e CVA; Sponsor Ufficiali: Almag, Enval, Comeca, Valmatic, Vesuvius, Fida, BCP Progettazione, Com.Steel, GMI, Sidi, Marazzato, Nippon Gases, Cappio Trasporti, GAP, Salva, La Cisa, SKF, Nicma, Unicalce, HMS; Fornitori Ufficiali: Sorgenti Monte Bianco, Vittoria Assicurazioni Agenzia Aosta, Dome Sport, Censi, Contoz Carburanti, Done Wi-Fi; Partner: Aosta Valley Card, Forte di Bard, Pila Bikeland, Adava; Radio Ufficiale: Top Italia Radio.

È grazie alla spinta e all’aiuto di tutti che, siamo certi, Aosta21K sarà e potrà essere, non uno degli eventi sportivi della città di Aosta ma, l’evento che sarà capace di catalizzare presenze e attenzione, per i suoi abitanti e per i tantissimi che vorranno venire a vivere e scoprire le nostre bellezze. Noi ci crediamo, e a questo ambizioso progetto lavoriamo e lavoreremo incessantemente. Sappiamo che abbiamo davanti a noi un lungo percorso che affronteremo con impegno, consapevolezza ed entusiasmo, visualizzando l’oggi con un occhio al domani. Grazie!

 

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio 2024

Via Garibaldi

10.00           allestimento e apertura Expo

 

Segreteria – Sala BCC, Via Garibaldi

13.30-20.30 ritiro pettorali e race-kit

 

Parco Puchoz, Via Torino

14.00-17.30  apertura di School&Family Game

 

Piazza Arco d’Augusto – salotto sul palco premiazioni

18.00           Vicky Pieniazeck con Stefano Righini presentano i top runner e consegnano loro i pettorali personalizzati;

18.45            consegna premi a Scuola e Società vincitrici di School & Family 2023

19.00            Vicky e Roberto Toniatti presentano la squadra dei pacer “Gli Originali” e

                     illustrano il funzionamento delle griglie di partenza;

 

Piazza Arco d’Augusto

19.15           partenza visita guidata di Aosta con degustazione finale prodotti tipici

 

Domenica 19 maggio 2024

Segreteria – Sala BCC, Via Garibaldi

7.30-8.30      ritiro pettorali per atleti che arrivano da fuori valle

 

Via Torino – arco di partenza – Speaker Vicky Pieniazeck

8.45             saluto delle autorità, presentazione dei main e gold sponsor, sistemazione degli atleti nelle griglie di partenza con l’aiuto dei pacer;

9.00             partenza di “BCC Valdostana Half-Marathon”, “CVA 10k Race” e “CAS 5K Buongiorno Aosta

 

Piazza Arco d’Augusto

9.30             arrivo al traguardo degli atleti vincitori della 10k;

10.00            arrivo dei vincitori della BCC 21k. Proseguono intanto gli arrivi della 10K Race;

9.15-12.00    durante le gare Vicky e Stefano ospitano sul palco amministratori, sponsor, vip, testimonial e atleti con interviste a commenti al video streaming;

12.00            scadenza del tempo massimo delle prove competitive;

12.15           premiazione classifica generale femminile e maschile e campione regionale mezza e 10 km.

 

Consegnano i premi autorità, sponsor, ospiti e testimonial.

A parte, in area dedicata, si svolge la consegna dei premi di categoria.

 

Aosta, 9 maggio 2024

Ufficio Stampa Aosta21K

 

x

tell me more

Enter your details below and learn about all the perks you get by using Xtrail Explorer.



    Or call us for more info:

    x